1
Durante l’installazione, far attenzione a mescolare in modo sufficiente le tavole, in modo da non finire per avere troppe tavole simili, chiare o scure, vicine tra loro. Per ottenere il miglior effetto visivo, è preferibile montare le tavole del pavimento lungo la direzione della parete più lunga e parallele all’incidenza della luce.

2
Prima di iniziare, misurare accuratamente la lunghezza e la larghezza della stanza in modo da progettare una precisa disposizione e ottenere un pavimento dall’aspetto equilibrato. Questo è molto importante quando si realizzano pose decorative. E inoltre assicurerà che l’ultima fila di tavole non sia troppo stretta. Se l’ultima fila fosse inferiore a 40 mm, la posa sarà più facile se si tagliano le tavole della
prima fila nel senso della lunghezza.

3
Per prima cosa installare il materassino, nel senso della larghezza e gradualmente, man mano che si procede. E’ fondamentale l’uso di un materassino per eliminare ogni minima imperfezione nel sottopavimento. I materassini Quick-Step specificamente progettati hanno funzione impermeabilizzante, isolante, fonoassorbente e livellante. La superficie superiore semplifica l’installazione delle tavole in laminato e assicura in seguito un’ampia capacità di dilatazione. È possibile avere altre informazioni sui materassini Quick-Step e su come installarli consultando la confezione del materassino o presso il proprio rivenditore.

4
Iniziare la prima fila con una tavola intera. Per prima cosa, segare la linguetta del lato lungo e corto che andranno contro le pareti.

5
Deporre la tavola con i lati tagliati rivolti verso le pareti. Posizionare i distanziatori regolabili forniti col kit di posa tra le tavole e la parete. Questo assicurerà che lo spazio di dilatazione sia sufficientemente ampio: da 8 a 10 mm (da 5/16” a 3/8”).

6
Sarà ovviamente necessario segare le tavole. Per ottenere un taglio pulito, la superficie del pannello che presenta il decoro deve essere rivolta verso il basso, quando si utilizza un seghetto alternativo, un seghetto frontale o una sega a mano circolare, verso l’alto quando si utilizza una sega a mano o una sega radiale o circolare. Verificare che le tavole in due file successive non siano mai allineate. Assicurarsi sempre che sfalsate che siano sfalsate di almeno 30 cm / 12 pollici.

7
Posizionare la tavola da installare con un angolo compreso tra 20 e 30° rispetto alla tavola già installata. Spostare la tavola
delicatamente su e giù, esercitando allo stesso tempo una pressione in avanti. Le tavole si incastreranno automaticamente in posizione.

8
Con Uniclic® è anche possibile incastrare le tavole fra loro senza sollevarle. Per questo metodo, è necessario utilizzare il batti-tavola speciale Uniclic®. Le tavole non devono essere unite con un solo colpo. Per evitare di danneggiare le tavole, è necessario incastrarle insieme gradualmente.

9
Laddove sia troppo difficile installare le tavole Uniclic® col batti-tavola (ad es. contro la parete), è possibile incastrarle insieme usando il tira-lama e un martello.

10
Dopo aver installato un numero sufficiente di fi le, è facile continuare la posa come segue: collocare una confezione di tavole integra sulle fi le già installate. Spostarsi e incastrare il lato corto della tavola in quella precedente.

11
Ora mettere entrambe le mani sul lato lungo della tavole, come mostrato in fi gura, e tirare verso di sé la tavola. Ora le tavole si incastreranno tra loro.

12
Continuare in questo modo fi no alla fi ne della stanza.

13
Con lunghezze superiori a 13 m e larghezze superiori a 13 m, si deve prevedere un giunto di dilatazione. La dilatazione e il restringimento sono lineari, pertanto maggiore è la superficie, maggiore deve essere lo spazion lungo il perimetro della stanza.

14
Per via della variazione di umidità delle stanze in base alla stagione, è fondamentale che il pavimento possa espandersi e contrarsi. Per questo motivo, assicurarsi di lasciare uno spazio di dilatazione di almeno 8 – 10 mm (5/16″- 3/8″) su tutti i lati del pavimento, intorno ai tubi, in prossimità delle soglie e sotto le porte. uno spazio di dilatazione possono essere rifiniti con un battiscopa. È obbligatorio prevedere un giunto di dilatazione tra camere diverse (ad esempio sotto la porta).

15
Rimuovere tutti i distanziatori regolabili.